Guida galattica per le matricole. Capitolo 2. Esse3

Guida galattica per le matricole. Capitolo 2. Esse3

Capitolo 2. Esse3

di Elena Khaliman

Ciao, benvenuto all'Università di Trento. Abbiamo scritto questo articolo proprio per te, perché vogliamo aiutarti a sentirti a tuo agio in questa nuova esperienza.

Sappiamo che per te Esse3 è una novità e vogliamo spiegarti come funziona.

Esse3 e un e un servizio online per la didattica. Per entrare puoi accedere con l'account dell'università o con la tua tessera sanitaria. All'interno di Esse3 puoi trovare tantissime informazioni che ti possono essere utili.

C'è, ad esempio, una sezione dedicata alla Didattica online in cui sono inserite slide e informazioni che i professori vogliano condividere con gli studenti. Selezionando il corso che ti interessa potrai trovare tutti i materiali ed esso relativi, anche nelle edizioni già concluse. 

Proseguiamo con le sezioni. La Home di Esse3 contiene i tuoi dati anagrafici e la tua situazione attuale in relazione allo studio.

La Segreteria contiene le informazioni generali sulla tua situazione universitaria e sulle iscrizioni da te effettuate nel corso degli anni. Qui potrai controllare anche lo stato di pagamento delle tasse e potrai scaricare i certificati che ti servono (come per esempio il certificato di iscrizione con esami, autocertificazioni, eccetera). Iscrizione concorsi permette di effettuare l'iscrizione a concorsi di ammissione. Qui potrai anche confermare il posto o preimmatricolarti per il corso di studio di tua preferenza.

In Piano di studio potrai visualizzare le informazioni relative alle attività didattiche inserite nel tuo piano carriera, qualora sia già stato compilato, o compilarne uno nuovo. Ma di cosa si tratta? Il piano di studi si definisce solitamente due volte all'anno a metà semestre, ma questo processo varia da dipartimento a dipartimento quindi meglio informarsi anche all'ufficio didattica della propria sede.

Carriera contiene due cose molto importanti per lo studente: Libretto dello studente e Domanda di trasferimento. In Libretto dello studente potrai vedere gli esami che hai inserito nel tuo piano di studio, se risultano sostenuti o meno, la data di ogni esame e il relativo punteggio. È possibile visualizzare qui anche la tua media ponderata delle valutazioni. In Domanda di trasferimento sono elencate le domande di trasferimento presentate e il loro stato di approvazione.

Nella sezione Esami potrai vedere le date e le informazioni sulle iscrizioni ai diversi appelli. È importante non dimenticare di iscriversi all’appello prima di presentarsi all'esame, tenendo presente di solito le iscrizioni chiudono qualche giorni prima del esame. Per ogni insegnamento frequentato e/o di cui intende sostenere l’esame, lo studente è chiamato a esprimere il proprio giudizio tramite un questionario, da compilare online in fase di iscrizione all'appello. Questo passaggio è obbligatorio: non compilando il questionario non ti sarà possibile iscriverti. In questo menu potrai anche vedere la bacheca di prenotazioni dove tu potrai visualizzare la cronologia completa delle operazioni di prenotazione di appelli fatti da te.  La bacheca esiti che contiene gli esiti degli esami già sostenuti comunicati dal docente.  È possibile scegliere e comunicare direttamente da qui la scelta di rifiutare il voto e ripetere l'esame.  Quando sarai vicino al termine del tuo percorso di studio, comparirà anche l’icona Laurea che permette di presentare la domanda di conseguimento del titolo entro le scadenze e con le modalità stabilite per il proprio corso di studio.

Ancora alcune pagine interessanti. Tirocini e stage contiene tutte le informazioni per vedere le opportunità, le candidature, le ricerche salvate e le modalità di gestione dei tirocini.

Comunicazioni contiene la bacheca dei messaggi da parte dell'università anche se quasi sempre l'università invia le informazioni utili anche via mail all'indirizzo che ti assegna l'università, quello che devi usare anche per scrivere ai vari uffici o ai professori.

Mobilita internazionale contiene l'elenco dei Bandi di Mobilità Internazionale.

C'è infine la voce relativa ai già citati questionari da compilare prima di iscriversi agli appelli.

Se hai ancora qualche dubbi o problemi con Esse3 l'ufficio Didattica del tuo dipartimento potrà rispondere ad ogni dubbio quindi non esitate a chiedere.

Altro su Sanbaradio

Ci sono diversi benefici previsti dalla legge e rivolti proprio a noi studenti.
Pubblicato il bando per le collaborazioni degli studenti. Vi aspettiamo a Sanbaradio
Sappiamo che ci sono tanti uffici in Unitn e ogni tanto è difficile capire dove andare e come fare a scegliere quello giusto.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio