Fuzz Orchestra e Appaloosa allo Smart Lab per Upload on Tour

Upload torna allo Smart Lab di Rovereto. In apertura due Upload bands: Mondo Frowno e Silent Moriah

Fuzz Orchestra e Appaloosa allo Smart Lab per Upload on Tour

Domani sabato 15 aprile Upload on Tour torna in Trentino allo Smart Lab di Rovereto con due headliner d'eccezione: Appaloosa e Fuzz Orchestra. La serata che sarà all'insegna della "musica pesa", in bilico tra heavy rock, grunge e metal, vedrà protagoniste in apertura due band iscritte al circuito UploadSounds 2017, ovvero Mondo Frowno (Trentino) e Silent Moriah (Alto Adige).

Il live prenderà il via alle 20.30 (puntuali!) e sarà un’occasione unica per veder suonare sullo stesso palco Appaloosa e Fuzz Orchestra, due gruppi veterani della scena underground italiana. Gli Appaloosa si formano nel 1998 a Livorno. Nel 2003, è la Fondazione Arezzo Wave a produrre il loro primo disco. Gli Appaloosa hanno percorso tutta Italia partecipando ad importanti eventi e festival, grazie ai quali hanno condiviso il palco con band come Cypress Hill, Karate, Nomeansno, Verdena, Calibro 35, Zen Circus, Teatro degli Orrori, AfterHours, Linea 77, Aucan e One Dimensional Man. Dal 2010, il gruppo ha cominciato a suonare anche oltre i confini nazionali, dapprima in Germania e Francia, per poi proseguire in Francia, Regno Unito, Lussemburgo, Belgio, Germania, Svizzera e Spagna. Nel 2016, è uscito il loro ultimo progetto discografico “BaB” con Black Candy Records/Audioglobe. Concepito, suonato e prodotto da Marco Zaninello e Niccolo' Mazzantini, "BaB" e`forse il disco della band più oscuro e aggressivo avvicinandosi maggiormente alla dimensione elettronica.

Ascolto n. 1 - Appaloosa, "Supermatteron" ("BaB", 2016): https://www.youtube.com/watch?v=6QRe-HX9f34

E dopo gli Appaloosa, arriverà allo Smart Lab anche la Fuzz Orchestra che unisce un sound heavy rock a una narrazione ricavata da campioni audio provenienti dal cinema socio-politico italiano degli anni '60 e '70. Il loro primo lavoro risale al 2007 e si muove fra noise e krautrock. Risale al 2009 l'uscita del loro secondo progetto musicale, "Comunicato n.2": il sound diventa più brutale e oscuro e la narrazione si concentra su situazioni e personaggi che hanno avuto a che fare col concetto di Rivolta. Nel 2012, esce "Morire Per La Patria", album che vede una netta evoluzione stilistica e contenutistica: il sound si fa più orchestrato e stratificato, il campo tematico si apre verso l'idea di Rivoluzione Interiore. Il nuovo album della Fuzz Orchestra “Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi” narra invece storie di Rivelazione, Giudizio e Scelta. Un percorso tra vari tipi di Apocalisse: storiche e sociali, personali e sacre.

Ascolto n. 2 - Fuzz Orchestra, "Nel nome del padre" (“Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi", 2016): https://www.youtube.com/watch?v=GkeiQsidH34

In apertura al concerto dei due headliner, si esibiranno due Upload bands: Silent Moriah (Alto Adige) e Mondo Frowno (Trentino). I Silent Moriah sono una band di Bolzano che fa del trash/death metal la propria religione. Il gruppo è nato nel 2011 e nel 2013 pubblica il primo progetto "Demo'n Tapes". Dopo vari cambi di formazione, lo scorso anno è uscito il loro nuovo EP “Wise Murders & Natural Evil”. Nuovo anche nei suoni, che conservano comunque la giusta dose di cattiveria.

Ascolto n. 3 - Silent Moriah, "Black Sun" (“Wise Murders & Natural Evil”, 2016): https://www.youtube.com/watch?v=T5xIR8WO2xs

La seconda Upload band ad aprire il live di Appaloosa e Fuzz Orchestra è invece quella dei trentini Mondo Frowno. I Mondo Frowno sono un gruppo "evergreen terrace rock", che nasce a Trento nel gennaio 2015 dall'unione di tre musicisti di chiara fama: Alessandro Coppola (voce e chitarra), Stefano Negri (basso) e Mauro Cont (batteria). Dopo un primo periodo in sala prove a comporre brani, nel marzo del 2015 iniziano a macinare live. Nel 2015, esce anche il loro primo EP "MNDFRWN", composto di 4 brani. La gente si stava chiedendo che fine avessero fatto quest'inverno ed ecco loro che escono con un video su Facebook della bellissima "Billie & the Mads", tutto dedicato in maniera ironica alle atmosfere di "The OC". Giusto per tornare indietro di dieci anni e "sorridere" un po' con Ryan, Marissa, Seth e Summer.

Ascolto n. 4 - Mondo Frowno, "Billie & the Mads" (2016): https://www.facebook.com/mondofrowno/videos/1889511777957101/

Il biglietto di ingresso costa solo 5 euro (alla cassa - no tessere). La serata è organizzata dalla Cooperativa Mercurio e da Sanbaradio, in collaborazione con Cooperativa Smart Lab e Associazione Offset (oltre all'aiuto prezioso di SideOut). Vi aspettiamo numerosi domani sera a Rovereto!

Scaletta evento: Silent Moriah (20.30) - Mondo Frowno (21.20) - Appaloosa (22.00) - Fuzz Orchestra (23.00).

Evento Facebook - Upload on Tour @ Smart Lab: https://www.facebook.com/events/226444241099388/

Upload on Tour non finisce qui e prosegue con altre sei date portando la musica in tutto l’Euregio. Le band che vogliono partecipare al tour e al concorso possono ancora farlo iscrivendosi gratuitamente ad UploadSounds 2017 sul portale www.uploadsounds.eu entro il 20 aprile.

Prossima data di Upload on Tour in Trentino - C+C=Maxigross @ Bookique Trento (5 maggio): https://www.facebook.com/events/672638729610174/

 

Testo: Serena Bressan

Video: Appaloosa, "Deltoid" - Fuzz Orchestra, "La proprietà"

Altro su Sanbaradio

Sabato 13 febbraio a Rovereto arriva Caso allo SmartLab per la data #3 di Upload On Tour Trentino.
Torna anche per il 2017 la piattaforma musicale UploadSounds, il progetto che da anni si dedica ai giovani talenti coinvolgendo Alto Adige, Trentino e Tirolo.
Sabato 14 maggio al giardino del Centro Santa Chiara di Trento arriva Willie Peyote con tre band iscritte ad Upload, per l’ultimo appuntamento con Upload On Tour.
Il 20 gennaio prende il via Upload O nTour, diciassette concerti in programma nelle tre province dell’Euregio.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio