Fuzz Orchestra e Appaloosa allo Smart Lab per Upload on Tour

Upload torna allo Smart Lab di Rovereto. In apertura due Upload bands: Mondo Frowno e Silent Moriah

Fuzz Orchestra e Appaloosa allo Smart Lab per Upload on Tour

Domani sabato 15 aprile Upload on Tour torna in Trentino allo Smart Lab di Rovereto con due headliner d'eccezione: Appaloosa e Fuzz Orchestra. La serata che sarà all'insegna della "musica pesa", in bilico tra heavy rock, grunge e metal, vedrà protagoniste in apertura due band iscritte al circuito UploadSounds 2017, ovvero Mondo Frowno (Trentino) e Silent Moriah (Alto Adige).

Il live prenderà il via alle 20.30 (puntuali!) e sarà un’occasione unica per veder suonare sullo stesso palco Appaloosa e Fuzz Orchestra, due gruppi veterani della scena underground italiana. Gli Appaloosa si formano nel 1998 a Livorno. Nel 2003, è la Fondazione Arezzo Wave a produrre il loro primo disco. Gli Appaloosa hanno percorso tutta Italia partecipando ad importanti eventi e festival, grazie ai quali hanno condiviso il palco con band come Cypress Hill, Karate, Nomeansno, Verdena, Calibro 35, Zen Circus, Teatro degli Orrori, AfterHours, Linea 77, Aucan e One Dimensional Man. Dal 2010, il gruppo ha cominciato a suonare anche oltre i confini nazionali, dapprima in Germania e Francia, per poi proseguire in Francia, Regno Unito, Lussemburgo, Belgio, Germania, Svizzera e Spagna. Nel 2016, è uscito il loro ultimo progetto discografico “BaB” con Black Candy Records/Audioglobe. Concepito, suonato e prodotto da Marco Zaninello e Niccolo' Mazzantini, "BaB" e`forse il disco della band più oscuro e aggressivo avvicinandosi maggiormente alla dimensione elettronica.

Ascolto n. 1 - Appaloosa, "Supermatteron" ("BaB", 2016): https://www.youtube.com/watch?v=6QRe-HX9f34

E dopo gli Appaloosa, arriverà allo Smart Lab anche la Fuzz Orchestra che unisce un sound heavy rock a una narrazione ricavata da campioni audio provenienti dal cinema socio-politico italiano degli anni '60 e '70. Il loro primo lavoro risale al 2007 e si muove fra noise e krautrock. Risale al 2009 l'uscita del loro secondo progetto musicale, "Comunicato n.2": il sound diventa più brutale e oscuro e la narrazione si concentra su situazioni e personaggi che hanno avuto a che fare col concetto di Rivolta. Nel 2012, esce "Morire Per La Patria", album che vede una netta evoluzione stilistica e contenutistica: il sound si fa più orchestrato e stratificato, il campo tematico si apre verso l'idea di Rivoluzione Interiore. Il nuovo album della Fuzz Orchestra “Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi” narra invece storie di Rivelazione, Giudizio e Scelta. Un percorso tra vari tipi di Apocalisse: storiche e sociali, personali e sacre.

Ascolto n. 2 - Fuzz Orchestra, "Nel nome del padre" (“Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi", 2016): https://www.youtube.com/watch?v=GkeiQsidH34

In apertura al concerto dei due headliner, si esibiranno due Upload bands: Silent Moriah (Alto Adige) e Mondo Frowno (Trentino). I Silent Moriah sono una band di Bolzano che fa del trash/death metal la propria religione. Il gruppo è nato nel 2011 e nel 2013 pubblica il primo progetto "Demo'n Tapes". Dopo vari cambi di formazione, lo scorso anno è uscito il loro nuovo EP “Wise Murders & Natural Evil”. Nuovo anche nei suoni, che conservano comunque la giusta dose di cattiveria.

Ascolto n. 3 - Silent Moriah, "Black Sun" (“Wise Murders & Natural Evil”, 2016): https://www.youtube.com/watch?v=T5xIR8WO2xs

La seconda Upload band ad aprire il live di Appaloosa e Fuzz Orchestra è invece quella dei trentini Mondo Frowno. I Mondo Frowno sono un gruppo "evergreen terrace rock", che nasce a Trento nel gennaio 2015 dall'unione di tre musicisti di chiara fama: Alessandro Coppola (voce e chitarra), Stefano Negri (basso) e Mauro Cont (batteria). Dopo un primo periodo in sala prove a comporre brani, nel marzo del 2015 iniziano a macinare live. Nel 2015, esce anche il loro primo EP "MNDFRWN", composto di 4 brani. La gente si stava chiedendo che fine avessero fatto quest'inverno ed ecco loro che escono con un video su Facebook della bellissima "Billie & the Mads", tutto dedicato in maniera ironica alle atmosfere di "The OC". Giusto per tornare indietro di dieci anni e "sorridere" un po' con Ryan, Marissa, Seth e Summer.

Ascolto n. 4 - Mondo Frowno, "Billie & the Mads" (2016): https://www.facebook.com/mondofrowno/videos/1889511777957101/

Il biglietto di ingresso costa solo 5 euro (alla cassa - no tessere). La serata è organizzata dalla Cooperativa Mercurio e da Sanbaradio, in collaborazione con Cooperativa Smart Lab e Associazione Offset (oltre all'aiuto prezioso di SideOut). Vi aspettiamo numerosi domani sera a Rovereto!

Scaletta evento: Silent Moriah (20.30) - Mondo Frowno (21.20) - Appaloosa (22.00) - Fuzz Orchestra (23.00).

Evento Facebook - Upload on Tour @ Smart Lab: https://www.facebook.com/events/226444241099388/

Upload on Tour non finisce qui e prosegue con altre sei date portando la musica in tutto l’Euregio. Le band che vogliono partecipare al tour e al concorso possono ancora farlo iscrivendosi gratuitamente ad UploadSounds 2017 sul portale www.uploadsounds.eu entro il 20 aprile.

Prossima data di Upload on Tour in Trentino - C+C=Maxigross @ Bookique Trento (5 maggio): https://www.facebook.com/events/672638729610174/

 

Testo: Serena Bressan

Video: Appaloosa, "Deltoid" - Fuzz Orchestra, "La proprietà"

Altro su Sanbaradio

Sabato 13 febbraio a Rovereto arriva Caso allo SmartLab per la data #3 di Upload On Tour Trentino.
Torna anche per il 2017 la piattaforma musicale UploadSounds, il progetto che da anni si dedica ai giovani talenti coinvolgendo Alto Adige, Trentino e Tirolo.
Venerdì 5 maggio arrivano i veronesi C+C=Maxigross alla Bookique di Trento per Upload on Tour. Sul palco anche Light Whales, Anger e Zeta Primes.
Sabato 17 giugno al Vintola18 di Bolzano si terranno le audizioni finali di UploadSounds 2017. Sono 12 i finalisti in gara dalle 14.30.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio