Festa dell'Euregio: scoprire il territorio

Guida alla riscoperta del nostro territorio nella giornata di domenica 17 settembre a Pergine

Festa dell'Euregio: scoprire il territorio

di Fiamma Rodi

Conoscere a 360 gradi il territorio in cui si vive, si lavora o si studia è una delle cose più affascinanti, poiché ci fa sentire tutti parte di qualcosa di grande ma al tempo stesso familiare.

Che siate studenti fuori sede, trentini doc o semplici curiosi, abbiamo in serbo per voi un evento che vi permetterà di scoprire tutti i lati della nostra città e non solo, entrando nel vivo della tripartizione del territorio in Trentino, Tirolo e Alto Adige.

Domenica 17 settembre a Pergine Valsugana si terrà il tanto atteso "Europaregion Fest", cioè la "Festa dell'Euregio" dove si potranno assaggiare tante prelibatezze grazie a stand culinari ed espositivi, mercatini o semplicemente godersi un picnic sul prato.

Siete patiti di musica? Potrete ascoltare i Bastard Sons of Dioniso, ex concorrenti di X-Factor e trentini fino all'osso oppure i giovani talenti di UploadSounds, Jimmy and the Goofballs, Ferbegy? ed Electric Circus. Infine potrete ascoltare l'orchestra giovanile dell'Euregio al Teatro Comunale di Pergine che chiuderà l'evento con un concerto alle ore 17.

Vi trovate meglio su un campo da gioco o in pista? Potrete tifare per le squadre in gara al torneo di calcio "Euregio Cup" (con premiazione ufficiale alle ore 13:30) e per i ciclisti del "bici Euregio", una bella possibilità di vedere Pergine in bicicletta.

Vediamo però in dettaglio la manifestazione.

Alle 10:30, partendo da Piazza della Pieve fino ad arrivare al Parco Tre Castagni di Pergine, vi sarà la sfilata con le bande e le compagnie Schützen dei tre territori per le vie del centro.
Alle 11:00 l'apertura ufficiale con i saluti delle autorità del territorio:

-Roberto Oss Emer, sindaco di Pergine Valsugana
-Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento, Presidente del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
-Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige
-Gunther Platter, Capitano del Land Tirol

Durante il pomeriggio vi saranno continue visite guidate al Castello di Pergine, diverse animazioni per bambini e l'esposizione dei "Pani delle Alpi".

Che aspettate allora? Fate un salto a Pergine Valsugana per scoprire in tutto e per tutto le meraviglie del nostro territorio dell'Euregio!

Altro su Sanbaradio

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre le principali strutture culturali del Trentino aprono le loro porte per le Giornate Europee del Patrimonio.
Una serata al Castel del Buonconsiglio in compagnia della compagnia "il Funambolo" per una visita interattiva alla mostra.
Andare in disco ormai è fuori moda, di notte si va nei musei!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio