Ferrovie e modellismo: una mostra a Trento per appassionati e non

Ferrovie e modellismo: una mostra a Trento per appassionati e non

Di Matteo Breda

Era il 1995 quando nasceva a Trento una particolare associazione: il gruppo Arnaldo Pocher, a ricordo dell’omonimo imprenditore nonchè fondatore dell’azienda di modellismo Pocher. Si occupa roprio di questo, infatti, il gruppo di appassionati: coltivare la loro passione per il mondo ferroviario, sia reale che in miniatura e, usando loro parole, “avvicinare al mondo della rotaia gli appassionati non ferrovieri”.

Un hobby senza tempo, quello del modellismo, che ha portato il gruppo Pocher anche ad una certa notorietà: le loro iniziative di approfondimento riguardo alla storia ferroviaria del territorio gli hanno guadagnato un posto nelle edizioni delle “Guide ai Musei ed Esposizioni del trentino”, col patrocinio della Provincia.

Ora, grazie all’ultima iniziativa del gruppo, viene data a tutti gli appassionati (o semplicemente curiosi) la possibilità di toccare con mano questi mondi in miniatura: per tutto il mese di dicembre (e un paio di date a gennaio) sarà aperta in città la mostra di modellismo ferroviario curata dai membri dell’associazione; un allestimento degno di ogni appassionato e che sicuramente divertirà anche i bambini, a cui viene data la possibilità di esercitarsi nella conduzione dei treni su un tracciato di prova.

Il luogo dell’esposizione non poteva essere altro che la stazione di Trento: presso la sala Manzoni, situata lungo il primo binario ferroviario, sarà possibile visitare l’allestimento in numerosi occasioni nel mese di dicembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Per scoprire in dettaglio tutti i giorni di apertura non esitate a visitare la pagina ufficiale: http://www.gffpocher.org/gli-appuntamenti-di-fine-2016/. Ricordiamo infine che l'ingresso è libero.

Altro su Sanbaradio

C'è una chicciolina che gira in città. Vieni a vedere perchè.
Ancora una competizione, organizzata dall'associazione ELSA Italia, per permettere agli studenti di diritto di mettere alla prova le prove abilità.
Continua Tutti Nello Stesso Piatto, il festival di Altromercato.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio