Eurovision Song Contest 2017: i favoriti per il Trentino Alto Adige Südtirol

Sabato 13 Maggio la finale in diretta da Kiev

Eurovision Song Contest 2017: i favoriti per il Trentino Alto Adige Südtirol

di Nicola Pifferi

Un altro maggio è arrivato e un'altra edizione del più seguito e grande evento televisivo del mondo è arrivata: la finale dell'Eurovision Song Contest è alle porte! Sabato 13 maggio, dalle 21:00, 26 cantanti di 26 Stati si sfideranno live in tutto il mondo. Ma come sono arrivati in finale? 20 sono i vincitori delle semi-finali (10 per quella di lunedì e 10 per quella di mercoledì), 5 sono i Big Five che hanno diritto al posto in finale (Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna) e una è l'Ucrainache ha vinto la precedente edizione.

E dopo che è stata annunciata la scaletta della finale del 13 Maggio, partono le speculazioni su chi sia il più favorito: sembra che questa volta l'Italia abbia una chance, con la canzone Occidentali's Karma di Francesco Gabbani, che, con la sua scimmia nuda, ha fatto impazzire l'Europa.

Le prove di Francesco sono andate bene, ma dopo un occhio agli altri cantanti l'ansia per la Rai un po' sale. Ma continuiamo con i possibili favoriti per la nostra regione. Dando uno sguardo alla vicina Austria, troviamo Nathan Trent, giovane ragazzo di Innsbruck che mercoledì sera ha fatto innamorare l'Europa con la sua canzone Running on Air.

se il cognome Trent non bastasse per fargli vincere il voto del popolo trentino e sudtirolese, Nathan è anche perfettamente bilingue, tanto che esiste una piccola versione in italiano della sua canzone. Scopritela qui!

C'è però un'altra canzone che forse scalderà i cuori dei più tirolesi: la Romania porta Yodel It! che potrebbe diventare la hit dell'estate del Trentino Alto Adige Südtirol. Sfugge cosa servano dei cannoni sul palco e perché Jodel sia scritto con la "Y", ma va bene così: a Sanbaradio non riusciamo più a togliercela dalla testa.

Insomma, una finale che si batterà all'ultimo televoto e in cui il Trentino Alto Adige Südtirol potrebbe cambiare le carte in tavola. Che vinca il migliore! Basta che sia uno di questi tre ;)

Potete seguire la diretta di sabato 13 maggio anche qui sul sito di Sanbaradio!

Altro su Sanbaradio

L'Intervista al prof. Zorzi durante l'Euregio Jugendfestival 2015. Si parla di giovani, di Euregio e di Brennero.
Dalla cattura di Salah Abdeslam a Bruxelles ai fatti del Brennero, passando per le comunali romane e gli accordi tra UE e Turchia.
Il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker interviene durante i festeggiamenti dei 70 anni dell'accordo di Parigi a unibz
Ami la Musica Elettronica con la M maiuscola? Vuoi entrare a far parte del nostro mondo? Bene, questa è la tua occasione!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio