Europe’s biggest winter sports event organised by students for students!

Ascolta l'episodio

SanbaRadio
SanbaRadio
Europe's biggest winter sports event organised by students for students!
Loading
/

Fa parte della serie

di Giorgia Roda

Gli Snowdays ormai sono iniziati. Marco Martini, uno dei due main coordinator dell’evento insieme a Johanna Roth, racconta dell’inaugurazione, della gestione dell’evento e lascia qualche anticipazione sull’ultima giornata.

Gli Snowdays sono iniziati ieri e ora siamo proprio nel vivo. Come sta andando?

Sì, è già passata una serata. Ieri sera qui a Kronplatz è stato un successo: abbiamo avuto l’inaugurazione dell’evento con fuochi d’artificio, una festa pazzesca e le persone hanno potuto per tutta la serata slittare e sciare. Veramente meglio anche di quanto ci aspettassimo!

L’organizzazione avviene tutta da parte degli studenti: non deve essere una passeggiata.

È difficile, soprattutto perché siamo principalmente tutti coetanei, amici e in molti ci conosciamo. Poi ogni anno molti sono nuovi e si aggiungono al gruppo. Il mio team però è veramente ottimo. Abbiamo lavorato sodo per sei mesi e si è creato un buon clima. Ci sono sempre degli screzi, come è logico, ma si cerca sempre di risolvere e ora siamo qui che lavoriamo insieme. L’importante per noi è vedere il sorriso sul volto dei partecipanti.

Penso sia anche un valore aggiunto che l’organizzazione avvenga da parte degli studenti

Sì, rende l’evento molto più adatto a quello che gli studenti cercano in un evento di questo genere. Noi capiamo, ci relazioniamo meglio col nostro pubblico e sappiamo ciò di cui hanno bisogno. Quindi questo è un valore aggiunto.

Cosa c’è in programma per domani?

Domani saremo ospiti dell’hotel Caminetto a Canazei. Come da 14 anni ci sarà in programma il torneo di snowvolley, che è l’attività che a noi sta più a cuore. Lo snowvolley è un torneo di pallavolo giocato interamente sulla neve. C’è quindi la difficoltà in più del campo, dei vestiti, del freddo… Però è molto più divertente perché ci si tuffa nella neve e c’è tifo attorno portato dagli altri partecipanti delle altre università. Quindi è un po’ più attivo della normale pallavolo. Poi c’è il calcetto balilla umano, che abbiamo introdotto l’anno scorso, lo snowsurf e poi la novità di quest’anno: una gigantesca lotta coi cuscini, però con dei cuscini speciali. Molti conoscono la polvere holy: abbiamo comprato dei cuscini con dentro quella polvere, quindi verrà fuori una pillow fight coloratissima!