European Mobility Week a Trento: una settimana all’insegna della mobilità sostenibile

European Mobility Week a Trento: una settimana all’insegna della mobilità sostenibile

“Condividere ti porta lontano”! Questo lo slogan che accompagna l’edizione del 2017 della European Mobility Week, ovvero la Settimana europea della mobilità, un’occasione annuale che ha l’intento di portare maggiore consapevolezza e invogliare i cittadini ad adottare strategie dei trasporti più sostenibili. Come ogni anno la Settimana europea della mobilità si terrà dal 16 al 22 settembre e coinvolgerà tutti i Paesi dell’Unione.

Il tema di questa edizione è “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”. Tutti gli Stati membri dell’Unione Europea stanno organizzando attività di sensibilizzazione nonché progetti aventi lo scopo di rendere i trasporti più sostenibili. In Italia sono già stati programmate 233 attività che si terranno nelle 92 città aderenti. Tra queste non poteva mancare Trento. L’Assessorato alle Infrastrutture e all’Ambiente della Provincia autonoma di Trento sta infatti lavorando per coordinare diversi enti locali, musei, parchi e altri soggetti nella promozione della mobilità sostenibile.

Segnaliamo tre convegni vertenti sul tema proposto dall’Unione Europea. Si inizia martedì 19, alle ore 15 presso l’Aula Kessler di Sociologia, con una conferenza dal titolo “Modelli di esercizio su linee ferroviarie a binario unico: pendolari o turisti?”. Il 21 settembre, invece, a Rovereto si parlerà di “Trentino, eccellenza nella mobilità sostenibile”. Infine, venerdì 22 settembre sarà possibile prendere parte a diverse iniziative organizzate in tutta la provincia per la Giornata della mobilità elettrica, con esposizione di auto elettriche e test drive.

A causa del maltempo, “TrentoinBici”, la giornata in bicicletta prevista per sabato 16 settembre, è annullata; l’iniziativa verrà riproposta la prossima primavera.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito: www.provincia.tn.it/mobilityweek.

 

Altro su Sanbaradio

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato da ASviS, si terrà a Trento il 25 maggio. Si parlerà degli obiettivi fissati dall’ONU nell’Agenda 2030 e di sostenibilità.
La guida di UDU per sopravvivere a Trento da matricole
Un'isolita asta: spazi del quartiere San Martino cercano artisti da accogliere per relazione di amore reciproco e duraturo. Tutto questo in vista di San Martino Dentro
Nuove corse collegano Sanbàpolis con il centro città, anche la sera!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio