Estate a Pergine

Dal 6 al 15 luglio il Festival di Pergine

Estate a Pergine

di Lorenzo Zaccaria

ll Festival di Pergine, quest'anno alla sua quarantetreesima edizione, sarà dal 6 al 15 luglio. Il mondo del teatro in questa edizione si impegnerà a coinvolgere assieme agli attori anche la cittadinanza: sarà un momento di incontro tra l'arte, nelle sue più svariate forme, e la città di Pergine, con i suoi più svariati abitanti. Questo incontro sarà accompagnato dal mondo del teatro.

Per questo è stato costruito un tabellone artistico che inviti alla partecipazione, a cominciare dall'evento di apertura: il progetto Atlas Pergine della fotografa trentina Elisa D'Ippolito che vuole offrire alla città una rappresentazione delle proprie complessità attraverso i ritratti che saranno esposti in Sala Maier.

Il teatro invece si aprirà con la prima nazionale di A Manual on Work and Happiness della compagnia portoghese Mala Voadora e testo di Pablo Gisbert: un'indagine sul rapporto tra lavoro e felicità elaborata in forma di manuale. Venti abitanti di Pergine parteciperanno ad una residenza artistica per la produzione dello spettacolo, in scena il 6 luglio alle 21 al Teatro Comunale.

Uno sguardo attento al teatro contemporaneo e la volontà di promuovere diverse forme
di spettacolo dal vivo guidano le scelte artistiche di questa edizione del Festival, che privilegia spettacoli caratterizzati da una drammaturgia contemporanea non segnata unicamente dal testo, ma costruita attraverso una sapiente commistione di immagini, suoni, corpi e oggetti in movimento.

E non è stato trascurato nemmeno lo spazio dedicato ai più piccoli: dal 6 al 15 luglio in Piazza Municipio il progetto Carrousel, un’installazione itinerante di storie per bambini e bambine curato da Compagnia dei Somari e Seggiolina Blu.

Assieme a questo sono state previste molte altre attività parallele al cartellone teatrale come Melting Pot, un pre-festival (29 giugno - 1 luglio, sala Maier) che offrirà una panoramica sulle risorse artistiche e creative del territorio curato da Sogno A.P.S. e Associazione Culturale Anomalia.

Presentando il badge universitario in biglietteria gli studenti avranno diritto a un biglietto ingresso di cinque euro.

Per informazioni complete sul programma del festival visitate il sito al link: http://www.perginefestival.it/

Altro su Sanbaradio

L'Accademia di comunicazione e spettacolo Scuola di teatro SPAZIO 14 riapre le iscrizioni ai corsi!
Marta Cuscunà del progetto Fies Factory, porta in scena "Sorry,boys" ispirato ad una storia definita "disturbante".
Come l’arte può rendere visibili delle persone che spesso non lo sono
La compagnia fABULEUS porta in scena uno spettacolo toccante, elettrizzante, ma soprattutto emozionante

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio