Drodesera: festival di arti performative

di Lorenzo Toniolo

Tra i festival di arti performative più longevi d’Italia, Drodesera si presenta con la sua 36esima edizione.
Il tema di quest’anno è: “world breakers”: dal 22 al 30 luglio, alla Centrale FIES a Dro con performance, danza, teatro e arti visive si potrà vivere quello che per molti artisti, nazionali e internazionali, significano queste parole.

“World breakers” vuol dire uscire dalla quotidianità, da ciò che è stabilito, guardare il mondo secondo un’altra prospettiva e mutarlo, inevitabilmente, facendo accadere qualcosa. Vuol dire essere partecipi del mutamento stesso.

Le opere in scena mostrano questi momenti in cui qualcosa cambia e si infrange. Attimi che vanno colti per comprendere cosa si cela dietro il mondo che ci costruiamo, davanti alla lente da cui lo guardiamo quotidianamente.
Dove si possono trovare le chiavi di lettura dei mondi che vengono costruiti isolati e che si percepiscono come sistemi a sé stanti? Come superarli?

Questi sono i temi analizzati nella settimana di esibizioni: dal 22 al 25, la quarta edizione di LIVE WORKS Performance Act Award, la piattaforma dedicata unicamente alla Performance Art, che ha riflettuto fin da subito sul concetto cardine del festival. Live Works descrive la pratica della performance art come “un’azione reale che modifica il reale”.

Dal 28 al 30 luglio arrivano a Drodesera HELICOTREMA Recorded Audio Festival e il Lab ART, DATA AND ACTIVISM: il festival dell'audio registrato – curato da Blauer Hase e Giulia Morucchio – presenta alcuni ascolti dedicati a ciò che resta a livello sonoro dell’atto performativo, mentre il laboratorio – il 3° appuntamento del progetto europeo Urban Heat – mette a confronto 15 artisti internazionali per provare a rispondere alla domanda: “Come pensare alla relazione tra montagne, fiumi e biodiversità da un punto di vista non antropocentrico?”.

Clicca qui per conoscere il programma e i vari artisti presenti:

http://www.centralefies.it/drodesera16/program.html

Per conoscere la realtà di Centrale Fies guarda questo breve video!

https://www.youtube.com/watch?v=_jp5-mtYaec 

Foto di: Sebastian Dooris, http://bit.ly/29IBJYT