Disagio psichico a teatro: un protagonista intrigrante

di Lorenzo Toniolo

Associazione ESTUARIO O.N.L.U.S. è un’associazione sorta nel 1990 per il sostegno e il mutuo aiuto nel disagio psichico. Lavora con i sofferenti psichici e le loro famiglie per un coinvolgimento totale di 198 persone (87 casi). 

Tra i vari progetti che propongono per l’integrazione delle persone con disagio psichico e la sensibilizzazione culturale nell’area trentina ci sono passeggiate, allenamenti sportivi, laboratori d’arte, il tutto coordinato da pochi responsabili e moltissimi volontari che si impegnano nella realizzazione o nella partecipazione dei vari progetti.
Tra questi, in particolare, c’è il laboratorio di teatro, in collaborazione con la regista teatrale Ilaria Andaloro, che è approdato alla costituzione di una compagnia teatrale chiamata Orme nel Vento.

Il teatro è un grande mezzo di interazione e di introspezione: Carlo Marie Franzero diceva: “Credo fermamente che la parola sia non soltanto il mezzo di espressione, ma una parte del pensiero stesso.” Pensate la possibilità di usare sia il corpo che la parola come possa implementare il pensiero.

Dopo l’emozionante esibizione di una reinterpretazione di Don Chisciotte di M. de Cervantes, i partecipanti del laboratorio presenteranno lo spettacolo “Cuori in Gabbia” liberamente ispirato a “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare: una storia d’amore tra le più tragiche, chissà come verrà espressa.

L’appuntamento è per questa sera, 11 giugno, presso il Teatro di Cognola (TN) alle ore 18:00.
L’ingresso è libero e sono invitati tutti i curiosi verso un mondo poco conosciuto, che a volte può sembrare parallelo ma che è reale, quotidiano e pieno di sorprese.