Di cosa parliamo quando parliamo di… Altra Venere

L'impegno di Arcilesbica a Trento
"La vita di Adele" è l'ultimo lavoro di  Abdellatif Kechiche, vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 2013. 
Potete leggerne recensioni entusiastiche ed altre che lo stroncano, come pressochè per qualunque film: a prescindere dai giudizi soggettivi o da quelli tecnici, la pellicola ha avuto il merito di puntare l'attenzione su una relazione tra donne omosessuali, di mostrarne senza filtri e senza ipocrisie tutte le fasi: di mostrare -banalmente- la normalità di una relazione sentimentale.
 
 
Ancora più recentemente, a San Valentino di quest'anno, la 26enne Ellen Page (l'attrice di Juno, per intenderci) ha fatto coming out, rivendicando il proprio orientamento sessuale con queste parole: "Sono qui oggi perché sono gay e perché forse posso fare la differenza. Per aiutare gli altri ad avere una vita più semplice e più serena… Sono stanca di nascondermi e mentire attraverso il silenzio.".
Come lei, sono stanche di nascondersi tante altre ragazze e donne.
 
Chi lotta per uscire allo scoperto, per farsi vedere e sentire, c'è: proprio nel centro di Trento è presente il circolo L'Altra Venere, cioè una sezione territoriale dell'Arcilesbica, attiva a livello statale.
Un po' di storia: Arcilesbica nasce nel 1996 da una scissione con Arcigay, mentre L'Altra Venere è attiva a Trento dal 2000, e dal 9 Febbraio è presieduta dalla giovanissima Elena Lazzari.
 
Le iniziative portate avanti da questo circolo spaziano dal ludico all'impegno politico: 
insieme ad Arcigay ad esempio hanno proposto "FIRMALOVE", un'iniziativa di legge popolare che mira ad un riconoscimento delle coppie di fatto, arrivato oggi ad essere discusso in Commissione provinciale. Non è cosa da poco, e dimostra quanto quest'associazione sia radicata nel territorio; e non solo a livello per così dire "istituzionale", basti pensare a "Lo schermo svelato",cioè la rassegna di cinema a tema LGBT al cinema Astra, il cui prossimo appuntamento sarà Mercoledì 19 Marzo, alle ore 20.30:, con  il film Anni Felici di D. Luchetti.
Quello con il cinema di corso Buonarroti è un appuntamento fisso già da Ottobre 2013: un film al mese, biglietto a 5 euro, dibattito a fine visione. I temi trattati sono omosessualità, bisessualità, transessualismo, integrazione e diritti civili.
 
Anche nella sede ufficiale, in via al Torrione n.6, non mancano le iniziative: ogni Lunedì sera c'è "LA SALOTTA":  le porte sono aperte a tutte le interessate, con programmi che spaziano dalle serate karaoke a dibattiti sui libri che sono più cari alle partecipanti.
Ma per Arcilesbica -e per la presidente Elena in prima persona- è molto importante anche educare al rispetto e alla conoscenza del diverso soprattutto le nuove generazioni: per questo L'Altra Venere è impegnata nel progetto "Gruppo Scuola", di cui sono protagoniste le scuole superiori che, per una giornata o per diversi incontri, affrontano temi delicati e importanti come femminismo, stereotipi di genere, omosessualità e diversità in senso lato.
 
(Per essere aggiornati sulle iniziative dell'associazione basta seguire la pagina facebook L'Altra Venere Trento)
 
(di A.S.)