Convegno sulla TAV/TAC. Dati e opinioni a confronto

Convegno sulla TAV/TAC. Dati e opinioni a confronto
Come si sta sviluppando il progetto preliminare per il potenziamento dell'asse ferroviario Monaco-Verona? Quali sono le potenzialità di quest'opera e il possibile impatto sul territorio?
Il Comune di Rovereto promuove sabato 9 giugno una giornata di confronto dedicata proprio a questo tema. Un'importante occasione per avere informazioni su questa fase di progettazione e comparare la situazione trentina con il contesto nazionale ed europeo grazie alla presenza di relatori direttamente coinvolti in questi processi.
 
L'appuntamento, dal titolo “Il Corridoio del dialogo. TAV/TAC dall'Europa al Trentino” si terrà nella Sala Piave di Trentino Sviluppo in via F. Zeni 8 a Rovereto. Si tratta del primo di una serie di iniziative che si propongono di informare i cittadini e creare un percorso di partecipazione della comunità in relazione al progetto dell'alta velocità sull'asse del Brennero.
Il progetto della ferrovia del Brennero è caratterizzato da alcune peculiarità legate alla connessione con il già avviato progetto del tunnel di base del Brennero e al territorio in cui è inserito. Un contesto che sarà analizzato sabato nello specifico con interventi dedicati al caso trentino, senza dimenticare le connessioni con altre esperienze simili.
 
La giornata del 9 giugno vedrà la presenza di Andrea Miorandi, Sindaco di Rovereto, e Alberto Pacher, Assessore ai lavori pubblici, ambiente e trasporti della Provincia Autonoma di Trento. La mattinata sarà dedicata agli aspetti più tecnici. Raffaele De Col, Dirigente del Dipartimento Lavori Pubblici e Mobilità della Provincia Autonoma di Trento, illustrerà l'opera e presenterà il progetto preliminare di potenziamento dell'asse ferroviario Monaco-Verona, linea di accesso sud Fortezza Verona, lotto 3 – Circonvallazione di Trento e Rovereto. Il convegno proseguirà poi con l'intervento di Raffaele Zurlo, Amministratore di parte italiana della società Galleria di Base del Brennero-Brenner Basistunnel BBT SE. La sua partecipazione rappresenterà un'occasione per conoscere l'iter di pianificazione e realizzazione di un progetto già avviato e connesso con quello della TAV. Chiuderà i lavori della mattina Hermann Knoflacher, professore emerito dell'Università di Vienna, che offrirà uno sguardo sull'Europa illustrando le linee guida delle politiche europee dei trasporti e ponendo alcuni spunti di riflessione su questo tema in relazione al calo dei consumi legato al momento di crisi economia che sta vivendo l'Europa.
 
La sessione pomeridiana sarà dedicata ai confronti e sarà moderata dal professor Giuseppe Scaglione dell'Università di Trento.
Si partirà dal contesto nazionale con l'intervento di Roberto Vela, ingegnere progettista di linee di alta velocità e membro della Commissione Tecnica della comunità Montana della Valle di Susa e Val Sangone. La discussione proseguirà poi con un focus sull'ambito locale attraverso la relazione di Giulio Andreolli, ingegnere progettista del tratto lotto 3 – Circonvallazione di Trento e Rovereto. Il progetto sarà esposto in ogni suo aspetto, da quello cantieristico a quello ambientale e paesaggistico.
 
Ampio spazio sarà dato, sia nella sezione della mattina che in quella del pomeriggio, al dibattito e agli interventi del pubblico. La presenza di relatori coinvolti in prima persona in questo tipo di progetto, in ambito locale, nazionale e internazionale, rappresenta un'importante occasione per  porre domande e creare un dibattito pubblico sui diversi aspetti della TAV.
 
 
IL PROGRAMMA
 
 
·         Sessione mattutina: convegno
 
9.30          Andrea Miorandi, sindaco di Rovereto
9.45          Alberto Pacher, Assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Trasporti della       Provincia Autonoma di Trento
10.00        Raffaele De Col, Dirigente  del Dipartimento Lavori Pubblici e Mobilità della Provincia   Autonoma di Trento.
11.00   Raffaele Zurlo, Amministratore di parte italiana società Galleria di Base del            Brennero-Brenner Basistunnel BBT SE.
12.00   Hermann Knoflacher, professore emerito dell'Università tecnica di Vienna BBT.
 
A seguire dibattito con il pubblico
 
·         Sessione pomeridiana: confronti
 
Modera: prof Giuseppe Scaglione, Università di Trento
 
14.30   Roberto Vela, ingegnere progettista di linee Alta Velocità, membro Commissione Tecnica della Comunità Montana della Valle di Susa e Val Sangone
15.00   Giulio Andreolli, ingegnere progettista del lotto 3 – circonvallazione di Trento e Rovereto.
 
Dibattito con il pubblico
 
17.30   Analisi dei lavori della sessione pomeridiana e conclusioni. 

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio