Sanbaradio premiata da Wikimedia Italia al Festivaletteratura di Mantova

Frieda Brioschi consegna il Premio Wikimedia Italia a Francesca ReFrieda Brioschi consegna il Premio Wikimedia Italia a Francesca Re, direttrice responsabile di Sanbaradio (foto Niccolò Caranti).
Ogni anno l’associazione per la diffusione della conoscenza libera Wikimedia Italia assegna il premio WMI per la promozione della cultura libera. Quest’anno il premio è stato destinato, in collaborazione con la fondazione Lettera27, ai migliori contenuti riguardanti l’Africa rilasciati con una licenza libera.

Vincitrice dell'edizione 2010 del premio è stata la trasmissione radiofonica «Ponte Radio –Contaminazioni sonore tra Mozambico e Trentino» in onda su Sanbaradio, la radio universitaria di Trento gestita dalla cooperativa Mercurio. Il format è nato dalla collaborazione tra Cam – Consorzio Associazioni con il Mozambico, Movin’Sounds, Sanbaradio e Radio Studio7 che si è concretizzata nel progetto «Altre Frequenze – Otras frequências». L’idea era quella di mettere in contatto gruppi musicali trentini, in questo caso selezionati dall’associazione Movin’Sounds, e artisti Mozambicani, selezionati e intervistati da RCC - Radio Comunitaria de Caia (Mozambico), la radio creata dal Cam grazie all’impulso e al lavoro della comunità locale.

Il programma si è sviluppato in sette puntate, realizzate grazie alla collaborazione tra tutti questi soggetti e la conduzione di Susanna Caldonazzi e Francesca Re (Sanbaradio) e Michela Grazzi (Radio Studio7).
 Dopo un primo appuntamento di introduzione al progetto, il programma è entrato nel vivo con il contatto, in ogni puntata, tra un gruppo trentino e un gruppo mozambicano, attraverso interviste e performance musicali spesso eseguite live in acustico negli studi delle radio coinvolte. Un mix di culture e di espressioni artistiche che si propone come il primo passo per nuove collaborazioni e magari, chissà, un concerto sullo stesso palco.

Dodici i gruppi musicali coinvolti che si sono confrontati, puntata dopo puntata, sui propri gusti musicali, i propri sogni e i progetti musicali in cantiere. Un’occasione di incontro tra due realtà geograficamente molto lontane ma accomunate dalla passione per la musica e dalla valorizzazione delle risorse delle rispettive comunità diriferimento.

La premiazione è avvenuta domenica 12 settembre a Mantova nell’ambito di un evento organizzato dalla Fondazione lettera27 all'interno del Festivaletteratura.
Le trasmissioni sono disponibili in podcast sul sito di Sanbaradio all’indirizzo www.sanbaradio.it/podcast/ponte-radio.


Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio