Comunicare il sapere: torna Scienza Dietro le Quinte

Comunicare il sapere: torna Scienza Dietro le Quinte
La sensibilizzazione al sapere scientifico e alle sue implicazioni sociali più rilevanti sarà la protagonista indiscussa del quarto ciclo di “Scienza dietro le quinte”, la rassegna proposta dal Dipartimento di Fisica dell’università di Trento e coordinata dal prof. Stefano Oss, in calendario dall’8 aprile al 14 giugno. 

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’aula 7 del Dipartimento di Lettere e Filosofia, con inizio alle ore 18. 

Si parte questo martedì, 8 aprile, con il geologo Giulio Di Toro, che terrà una conferenza dal titolo “I terremoti, un’emergenza di comunicazione”, per mettere in luce come spesso la diffusione di informazioni lacunose e contraddittorie sulle crisi sismiche (è balzato agli onori della cronaca il caso de L’Aquila, di cui in questi giorni è ricorso il quinto anniversario) sia all’origine di una grave perdita di fiducia dei cittadini nei confronti della scienza.
Gli appuntamenti successivi sono previsti per martedì 22 aprile con “I vaccini nell’era globale”, relatrice sarà la biologa Lisa Vozza; martedì 6 maggio con “Creare soldi dal nulla”, relatore il matematico Massimiliano Sala; martedì 20 maggio con “Immersione nell’elettrosmog”, relatore il fisico Luca Verdi ed infine martedì 3 giugno con “Gloria e miserie della divulgazione in italia”, relatore lo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci. (di B.D.)
(da "Studiare a Trento" - numero 651)

Altro su Sanbaradio

Stefano Oss, insieme a Enrico Merlin, ha raccontato l'impresa delle missioni lunari. Ecco la recensione del secondo spettacolo del Teatro della Meraviglia.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio