Come Cambiano I Libri – Incontro con Donata Borgonovo Re

Evento organizzato dai rappresentanti degli studenti di Sociologia

(testo, editing audio e fotografie di Gianera Alberto)

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri "Come Cambiano I Libri" è con la professoressa di Diritto degli enti locali (ed ex difensore civico) Donata Borgonovo Re.

L'argomento scelto dalla professoressa è di quelli spinosi: quali doveri ha il singolo verso la società a cui appartiene? Come può un individuo adempiere ai suoi doveri civici anche quando i suoi diritti gli sono negati? Fino a dove può/deve spingersi per quello in cui crede giusto?

In un confronto che parte dagli scritti antifascisti di Gaetano Salvemini (Ricordi di un fuoriuscito), Borgonovo Re ripercorre anche i momenti decisivi della sua giovinezza che l'hanno portata a scegliere una strada spesa da sempre per la collettività.

A seguito dell'intervento della professoressa, alcune domande poste dagli studenti presenti.

L'incontro con la professoressa Borgonovo Re si inserisce in un ciclo di appuntamenti organizzato dai rappresentanti degli studenti di Sociologia, che durerà fino a luglio, con un evento al mese.
Qui trovate il podcast del primo appuntamento, con il professor Rutigliano.

Diversi professori, da diverse facoltà, porteranno ogni volta un libro che ha avuto un ruolo speciale nella loro formazione, e da questo partiranno per dialogare con gli studenti su un argomento ogni volta diverso.

Per maggiori informazioni, qui il programma, e qui la pagina facebook dei rappresentanti.

(·a·g·)