CinemaZERO2015

CinemaZERO2015

Ritorna, nella sua ottava edizione, il Festival CinemaZERO2015, che si terrà a Trento tra Mercoledì 15 Novembre e Domenica 21 Novembre 2015: la rassegna cinematografica è curata da Guido Laino ed organizzata dall'associazione culturale il Funambolo.

L'idea del cinema zero ruota intorno all'autonomia dell'autore – per contenuti, scelte programmatiche estetiche e mezzi di produzione -, motivo per il quale il festival si compone di pellicole internazionali reputate particolarmente significative e di un concorso di cortometraggi autoprodotti, premiati in buoni acquisto per materiale tecnico. Non mancano però anche opere fuori concorso, pellicole nazionali connotate da un particolare amore per la sperimentazione e la ricerca innovativa. L'auto-produzione a costo zero è l'argomento di tavole rotonde e approfondimenti, che il Festival offre al suo pubblico, come momento di dialogo e di laboratorio aperto, per indagare le metodologie più efficaci per continuare questa ricerca. La giuria quest'anno sarà composta da Mavi Cicinelli, Matteo De Stefano, Luca Ferri, Guido Laino, Luigi Penasa e Luigi Pepe.

Tuttavia, il Festival non si esaurisce in questa esperienza: l'associazione il Funambolo infatti si impegnerà durante l'anno a proiettare una selezione delle migliori opere non ammesse alla finale del concorso 2015.  

Ospite d'onore di questa edizione, Franco Piavoli, alla cui opera sarà dedicata la prima serata del Festival, Mercoledì 18, al cinema Modena. Nel ricordare la gratuità della rassegna, rimandiamo al sito http://www.festivalcinemazero.it/ per il programma completo dell'evento.

Lucia Gambuzzi

Altro su Sanbaradio

Inaugurazione delle mostre dedicate a Francesco Verla e Marcello Fogolino in programma a Trento
Continua Tutti Nello Stesso Piatto, il festival di Altromercato.
Conducta, apprezzatissimo film di Ernesto Daranas, all'Astra mercoledì 24 febbraio.
Al Teatro Cuminetti torna la rassegna che offre un’occasione per esplorare un genere cinematografico spesso escluso dalle sale.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio