S’inaugura venerdì 19 dicembre il ciclo d’incontri cinematografici Proiezioni: ospitati dal Café de la Paix, gli spettatori vedranno il film “Concorrenza sleale”, rilasciato nel 2001 sotto la regia di Ettore Scola. La pellicola inizierà alle ore 18, ma già a partire dalle 17.30 il circolo ARCI darà il benvenuto ai suoi invitati e lascerà spazio a Francesco Filippi, dell’associazione Deina Trentino Alto Adige, che introdurrà il pubblico alla visione del film.
“Concorrenza sleale” annovera fra i suoi protagonisti nientemeno che Gérard Depardieu e Diego Abatantuono, e tratta, seppur in una cornice storica precisa, il motivo di grande attualità della concorrenza su un mercato di piccoli e grandi imprenditori. La trama si svolge nella Roma delle leggi razziali e introduce così il pubblico al tema dominante della serata: la memoria della Shoah.
Questo fil rouge si ripropone nella prospettiva del progetto Promemoria_Auschwitz.eu, di cui vi abbiamo parlato qui. Informazioni in merito al programma saranno diffuse durante la serata, e saranno ben accette tutte le richieste di ulteriori dettagli.
Il Café de la Paix non si limita alla proiezione del film: il fine-serata sarà dedicato a uno spazio conviviale per brindare tutti insieme alle prossime feste. L'evento è alla pagina facebook.com/events/1742494919308904
(immagine da http://nuovocinemalocatelli.com/)
(B.J.B.)