Che Fugata! – Puntata 02×05

Sergej Sergeevič Prokof'ev - Pierino e il Lupo + Edmund Angerer - Die Kindersinfonie

Ascolta l'episodio

Che Fugata!
Che Fugata!
Che Fugata! - Puntata 02x05
Loading
/

Fa parte della serie

Pierino e il Lupo (op. 67), fiaba musicale per narratore e orchestra di Sergej SergeeviProkof'ev

Die Kindersinfonie (Hob.II: 47), sinfonia in tre movimenti di Edmund Angerer

Due opere, distanti nel tempo, ma vicine nell'obiettivo: avvicinare i bambini al mondo della musica sinfonica. In questa puntata, ascoltiamo due opere scritte e pensate per i bambini. La prima che analizziamo, Pierino e il Lupo, è una fiaba musicale di Prokof'ev per narratore e orchestra, in cui i personaggi della storia sono rappresentati dagli strumenti.

La Sinfonia dei Giocattoli, invece, è un'opera che è stata attribuita a diversi autori come Leopold Mozart o Joseph Haydn. Oggi, però, gli studiosi sono quasi completamente concordi nell'attribuirla a Edmund Angerer, un monaco benedettino austriaco di cui è stato trovato recentemente un manoscritto che gli assegnerebbe la paternità dell'opera. 

Clicca qui per visitare la pagina dedicata alla Kindersinfonie di Edmund Angerer nella Biblioteca Musicale Petrucci

In studio:

  • Nicola Pifferi
  • Alessandro Arnoldo

Che Fugata!, la trasmissione a carattere culturale di Sanbaradio, torna per una seconda stagione in onda da lunedì 1 febbraio 2016, all'interno del nuovo palinsesto della radio universitaria di Trento. Si propone di raccontare brani musicali, appartenenti al repertorio della musica "classica", a un pubblico che comprende sì l'appassionato di musica, ma anche, e soprattutto, il giovane che, non essendosi mai spinto oltre le lezioni di musica a scuola, ha voglia di ampliare la sua conoscenza nel campo.

Il programma è condotto da Nicola Pifferi, giornalista di Sanbaradio con la passione per la musica classica, che ha studiato, per passione, pianoforte e direzione d'ensamble e canta in più formazioni corali polifoniche, e da Alessandro Arnoldo, giovane direttore d'orchestra, diplomato al Conservatorio di Milano.