Career Day 2018 a Trento e Bolzano

Il 14 marzo a Trento e il 13 aprile a Bolzano sono le giornate scelte dedicate al rapporto tra le aziende e gli studenti d'Ateneo

Career Day 2018 a Trento e Bolzano

di Fiamma Rodi

Far incontrare il mondo del lavoro con l'Università è diventata una prorietà; il dialogo fra lo studente e le aziende comporta un interesse sempre più crescente e così sono nati nuovi progetti che rendono questa conversazione possibile.

Il 14 marzo l'Ateneo di Trento, grazie alla collaborazione delle strutture accademiche e dell'ufficio Job Guidance, dedicherà una giornata intera (durante la quale verranno sospese tutte le attività didattiche) all'incontro con le imprese: il Career Day. Nelle sedi di Trento, Rovereto e Povo studenti e studentesse potranno in questa giornata confrontarsi con le imprese partecipanti.

Ben 216 aziende verranno accolte a braccia aperte nelle tre sedi dell'Ateneo trentino, pronte a descriversi e a farsi conoscere. Non è un caso infatti che questo progetto abbia già visto oltre 1800 iscritti agli incontri di approfondimento sulle varie professioni e altri 3000 prenotati per le 139 presentazioni aziendali, visto che il mondo aziendale è molto spesso un grosso punto di domanda per lo studente ancora frequentante un corso di studio.

L'evento comincerà nella giornata di mercoledì 14 alle 8.45 quando, in diretta in tutte le sedi dal Polo Ferrari di Povo (aula B107 del Polo 2, via Sommarive 9) si potrà assistere al saluto ufficiale del Rettore Paolo Collini e del Presidente Innocenzo Cipolletta.

Ogni sede prevederà un programma specifico di conferenze a tema. Il programma è disponibile sul sito ufficiale dell'ateneo di Trento.
Durante il Career Day, inoltre, sarà previsto un servizio navetta per il collegamento tra le sedi di Trento città e Povo, gratuito per tutti gli studenti iscritti. Orari e ulteriori informazioni sul programma giornaliero sono disponibili sul sito www.events.unitn.it/careerfair2018

E se siete studenti dell'Ateneo di Bolzano?
Non vi disperate, dovrete aspettare qualche giorno, per essere precisi il 13 aprile.
Anche a Bolzano vi sarà un progetto simile, il "Job Speed Dating" che ha come obiettivo di far incontrare i rappresentanti delle principali aziende disponibili con gli studenti e i laureandi.
In questa occasione l'Infopoint d'Ateneo offre una consulenza incentrata sul perfezionamento del curriculum vitae, al fine di migliorare la qualità dei colloqui con le aziende.

La formula è pratica e collaudata e si è dimostrata una carta vincente. Prima dell'evento gli studenti potranno visualizzare online le offerte delle aziende e richiedere poi un colloquio che verrà affrontato proprio nella giornata del 13 aprile e che durerà otto minuti, tempo risultato adatto e necessario per una impressione della persona.

Se tra l'azienda e lo studente scatta uno scambio interessante di opinioni ed esperienze, verrà programmato un secondo incontro più dettagliato. In caso di richiamo vi è un'alta probabilità di assunzione. Per altre informazioni è disponibile il sito dell'Ateneo di Bolzano.

Quindi non disperate se il mondo del lavoro vi sembra un groviglio confuso di dati e opportunità perchè gli Atenei di Trento e di Bolzano pensano a voi e a come aiutarvi a muovere i primi passi nel futuro professionale che meglio si adatta a voi.

source image: freeimages.com

Altro su Sanbaradio

Pubblicato il bando per le collaborazioni degli studenti. Vi aspettiamo a Sanbaradio
Scegliere il proprio cammino universitario a Trento e Bolzano è più semplice grazie alla "Settimana di orientamento alla scelta universitaria".
Nasce Intellegit, start up dell’Università di Trento dedicata alla gestione dei rischi legati alla sicurezza.
Comunicato alla fine dell'undicesima Giunta dell'Euregio, il Master di II livello ha l'obiettivo di formare una classe dirigente trilingue eroregionale di carattere Europeo.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio