BRIAN ENO X TRENTINO

Il celebre artista, padre della ambient music, dal 19 agosto a Trento

BRIAN ENO X TRENTINO

Per chi la conosce, la musica immaginifica di Brian Eno è già grande fonte di viaggi mentali e, per chi ancora non la conosce, può diventarla presto. L’artista di Woodbridge, infatti, porterà il suo genio e la sua sensibilità creativa a Castel Beseno, dal 19 agosto al 10 settembre, e al Castello del Buonconsiglio fino al 6 novembre. Si tratta in entrambi i casi di installazioni audiovisive pensate e realizzate appositamente per animare il luogo in cui verranno proiettate, il che non stupisce visto l’incredibile ruolo che Brian Eno ha sempre rivestito nell’ambito della creazione di paesaggi sonori.

 

Due dei luoghi simbolo della città di Trento si faranno quindi tela del compositore inglese, offrendo una mescolanza di immagini e suoni di grande potenza suggestiva. Da una parte il progetto 77 Million Paintings for Beseno, concepito come “musica visuale” e nato dalla costante ricerca di Brian Eno sulla luce come mezzo artistico e dal suo desiderio di esplorare le nuove possibilità estetiche offerte dalla tecnologia. L’installazione vedrà proiettate 77 milioni di combinazioni ottenute dalla sovrapposizione casuale di 400 dipinti, realizzati dallo stesso Eno. Il tutto prenderà vita su un tappetto sonoro unico e irripetibile, creando un’opera d’arte in continua evoluzione su una superficie di circa 100 metri di lunghezza, dal bastione centrale a quello nord del castello.

 

Al Castello del Buonconsiglio verrà ospitato invece il progetto fratello, Audio Installation for Buonconsiglio, anche questa un’installazione di opere inedite di musica generativa, diffuse su più spazi. Brian Eno ha infatti individuato all’interno del percorso museale del Castello alcune aree nodali che ha reso oggetto del suo intervento artistico, avendo come risultato un’opera che dialoga con l’ambiente circostante e che immerge il pubblico in un’esperienza sinestetica sempre diversa.

 

Il progetto “Brian Eno x Trentino” è stato organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, con la collaborazione del Castello del Buonconsiglio e di Trentino Marketing e la produzione di Alessandro Albertini e Giuseppe Putignani.

 

Per ulteriori informazioni: https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/rassegne/brian-eno-x-trentin...

Altro su Sanbaradio

Il concorso bandito dall’Opera per band emergenti posticipa al 28 ottobre la scadenza per l’iscrizione.
L’associazione KinaPix che unisce professionisti e appassionati di musica e cinema, attiva nel territorio regionale, si racconta.
Sabato 3 settembre torna Poè Festival in Piazza Dante a Trento
Quattro incontri alla scoperta di luoghi inconsueti accompagnati dalle voci di quattro scrittori

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio