Aperte le iscrizioni per “I Martedì delle Band”

La sesta edizione del concorso che si terrà da luglio a settembre per 12 serate presso il Giardino S. Chiara a Trento

Aperte le iscrizioni per “I Martedì delle Band”

di Katalin Scaravaglio

Vi trovate in Trentino-Südtirol, avete meno di 35 anni e suonate in un gruppo? In tal caso, le serate de “I Martedì delle Band” sono proprio ciò che farà al caso vostro. Il comune di Trento, in collaborazione con l’Opera Universitaria, offre ai gruppi emergenti l’opportunità di esibirsi su un palco e di beneficiare di una valida visibilità, garantita dai promotori dell’evento, presso il Giardino S. Chiara e della Predara di Trento.

E se le luci della ribalta non sono abbastanza, a coronare il concorso c’è un bel premio di 300 euro in denaro per i trionfanti della categoria “titolari”, mentre ai vincitori della categoria “spalla” spetta una somma di 100 euro. Sono proprio queste due, infatti, le modalità nelle quali ci si può iscrivere, entro il 22 maggio 2017, compilando il modulo presente sui siti www.trentogiovani.it e www.centrosantachiara.it.

A fare la differenza tra le due categorie è la lunghezza del repertorio eseguito durante la serata, che deve consistere di un massimo di 90 minuti per le band titolari e di 30 minuti per le band spalla. In ognuno dei dodici appuntamenti estivi suoneranno un gruppo titolare accompagnato da uno spalla che saranno valutati da una giuria, formata da un mix di esperti del settore musicale e di rappresentanti degli enti organizzatori, la quale è ben lieta di aprire la competizione a tutti i generi musicali.

Saranno gli stessi giurati a stilare la classifica di selezione delle band, 24 in totale, alle quali sarà fornita la possibilità di partecipare al concorso. L’ascolto del brano del gruppo emergente, che può trattarsi sia di un inedito che di una cover, sarà determinante per la giuria che, basandosi sui criteri di testo, arrangiamento, interpretazione e qualità dell’esecuzione del brano, definirà la graduatoria. In poche parole per le band interessate: è necessario dunque l’invio, in file mp3, della canzone con la quale s’intende concorrere alle selezioni e dell’apposito modulo, scaricabile dai siti sopracitati, all'indirizzo e-mail concorsicentromusica@gmail.com. Buona fortuna!

Altro su Sanbaradio

Opportunità per giovani talenti
Oggi in Fondazione Caritro la firma dell’accordo per la gestione congiunta della seconda edizione del contest che coinvolgerà giovani band di cinque province.
L'ateneo trentino tornerà ad avere una corale polifonica. Questa settimana le audizioni.
Scadenza il 30 settembre!

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio