10 anni di UploadSounds: contest, tour, calls e export per musicisti

Lunedì 8 gennaio apriranno le iscrizioni e sabato 20 gennaio la prima data di Upload on Tour

10 anni di UploadSounds: contest, tour, calls e export per musicisti

UploadSounds festeggia i suoi primi dieci anni e lo fa con un’edizione speciale con tantissime novità che vedranno protagoniste giovani band e artisti residenti nelle tre province Trentino, Alto Adige e Land Tirolo. Per sottolineare questo passaggio, il progetto cambierà grafica prossimamente, con un’immagine coordinata nuova in grado di racchiudere le diverse anime che lo caratterizzano. L’edizione 2018 racconta la trasformazione di cui UploadSounds è stato protagonista negli ultimi anni, da contest a vera e propria piattaforma per i musicisti, che vi trovano opportunità di interazione e di crescita artistica e professionale grazie alle diverse opportunità proposte: come UploadOnTour, l’export internazionale e le nuovissime Special Calls. Aspetti che rappresentano pianeti diversi della galassia UploadSounds e che caratterizzano sempre di più il progetto come un melting pot per giovani artisti, ma anche per i professionisti del settore musicale.

Tra le novità dell’edizione 2018 un premio speciale riservato alle band under21, un’iniziativa per incentivare i musicisti più giovani e sostenerli nella loro crescita artistica. Tornano anche le Special Calls lanciate in anteprima la scorsa estate e che nel 2018 saranno tre: si tratta di bandi per promuovere la creatività e l’imprenditorialità degli artisti iscritti all’edizione in corso e dei professional aiutandoli a realizzare i propri progetti. Riparte anche #UploadOnTour che dal 20 gennaio proporrà 17 date di puro sound, che vedranno sul palco per ogni appuntamento accanto a un headliner affermato a livello nazionale o internazionale anche tre band iscritte ad UploadSounds, una per ogni provincia dell’Euregio. Ritorna, poi, anche l’export musicale che da sempre intende valorizzare le migliori band delle ultime edizioni, non solo i vincitori, offrendo opportunità di esibirsi su prestigiosi palchi dentro e fuori i confini dell’Euregio.

E non poteva mancare il contest, il tassello storico del puzzle di UploadSounds, a cui possono iscriversi musicisti under 35. Inoltre, per le band che hanno un minimo di tre elementi è consentita la presenza di un membro di età superiore purché under39. Per partecipare è necessario essere residenti in una delle tre province dell’Euregio e caricare sul portale un proprio brano musicale originale. Le iscrizioni apriranno lunedì 8 gennaio e dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018. Partecipare è gratuito e semplicissimo: collegandosi al sito www.uploadsounds.eu con pochi click si può non solo iscriversi all’edizione 2018, ma anche candidarsi per una o più date dell’Upload On Tour. Il contest si concluderà a giugno con le audizioni finali a cui parteciperanno le migliori band selezionate da una commissione internazionale, composta da professionisti del mondo musicale: compositori, critici, giornalisti, produttori e promoter musicali, oltre che da musicisti.

Fonte: Comunicato Stampa "UploadSounds 2018"

Upload on Tour - Trentino 2018 (org. by UploadSounds & Mercurio Soc. Coop.)

  1. Sabato 20 gennaio - Elso @ Hotel Isolabella, Transacqua - Primiero (TN) w/ Aguaz e Sot Ala Zopa
  2. Sabato 3 febbraio - Le Capre a Sonagli @ Molin de Portegnach, Faver - Cembra (TN) w/ Sorgente '90
  3. Giovedì 8 marzo - Belize @ Foyer del Teatro di Pergine Valsugana (TN) w/ Teatro di Pergine, Il Sogno, AriaTeatro
  4. Sabato 7 aprile - Jack The Smoker @ Cantiere 26 di Arco (TN) w/ SideOut
  5. Sabato 5 maggio - Wrongonyou @ Bookique di Trento (TN) w/ Bookique
  6. Mercoledì 9 maggio - Rebel Rootz @ Percezioni Musicali di Rovereto (TN) w/ Urla, Smart Lab, OffSet, Pensiero Giovane

Altro su Sanbaradio

Parte a dicembre l'Upload on Tour, la carovana musicale del festival UploadSounds. Ecco le 5 date in Trentino.
Sabato 12 dicembre all’Hotel Isolabella di Transacqua (TN) il primo appuntamento trentino con Upload On Tour. Ad aprire il concerto di Anansi saranno gli Elements e i Cui bono?
Sabato 13 febbraio a Rovereto arriva Caso allo SmartLab per la data #3 di Upload On Tour Trentino.
Sarà la musica reggae dei veneziani Patois Brothers protagonista sabato 26 nella data di Upload on Tour al Cantiere 26 di Arco (TN).

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio