Film Festival

Raccontare il Festival: il blog degli studenti

Raccontare il Festival: il blog degli studenti
Undici ragazzi, un Festival e un blog: ecco la novità che abbiamo in serbo per la sessantaduesima edizione del Trento Film Festival

Undici ragazzi, un Festival e un blog: ecco la novità che abbiamo in serbo per la sessantaduesima edizione del Trento Film Festival. Dopo alcuni anni di racconto di questa rassegna da parte di noi giovani trentini, nasce il progetto di un blog gestito da alcuni ragazzi del liceo Da Vinci e Prati di Trento.

La farfalla sul ghiacciaio

La farfalla sul ghiacciaio
Vi siete mai fermati a guardare un fiore?

Tante volte, quando si sale in montagna, si pensa subito ad arrivare alla vetta. A salire, sempre più in alto, senza fermarsi mai, se non per lo stretto necessario. Tante altre volte si rischia di badare così poco a ciò che ci circonda, da finire in un burrone o in un crepaccio, e rischiare la vita. Per non dire perderla.

Janapar: Love on a Bike

Janapar: Love on a Bike
"Aged 23, Tom Allen made a decision that would change the course of his life. He went for a bike ride."

All’età di 23 anni, Tom Allen prese una decisione che avrebbe cambiato la sua vita. Andò a fare un giro in bicicletta.

Reality 2.0

Reality 2.0
Era autunno quando sono arrivato in Germania. Pensavo sarei riuscito ad allontanarmi dal Messico, mi sbagliavo.

"Era autunno quando sono arrivato in Germania. Pensavo che in questo paese insolito sarei riuscito ad allontanarmi un po' dal Messico, ma mi sbagliavo. In modo spietato, i trafficanti di droga sono riusciti a riportarmi indietro." (Victor Orozco Ramirez)

Il Parco dei Mestieri

Il Parco dei Mestieri
Il festival dei bambini

La montagna è per gli scalatori, gli alpinisti, le guide alpine. È sinonimo di avventura, di bellezza, di pace. Ma c’è un altro tipo di montagna, molte volte dimenticato: quella vista dagli occhi di un bambino, con le grandi mucche al pascolo e i bei fiori colorati lungo distese d’erba profumata.

Una donna e la sua rivoluzione

Una donna e la sua rivoluzione
Il documentario di Luciana Kaplan sulla vita di una donna indios candidata sindaco della sua città

Il Messico è un paese di sole e luce, dai paesaggi più variegati che catturano lo sguardo. Un paese che mostra la sua contrarietà attraverso la terra. Un Messico caratterizzato da grandi montagne e vaste pianure, deserti aridi e rigogliose foreste, metropoli occidentali e piccoli villaggi sperduti.

Una montagna di gusto: formaggi e itinerari di alta quota

Una montagna di gusto: formaggi e itinerari di alta quota
"È questo il modo di assaporare il vero cibo, non come ai fast food!"

Un incontro assai suggestivo e intrigante, alla scoperta non solo di nuovi sapori ma anche dei luoghi del nostro territorio. A illustrare la sua presentazione Francesco Gubert, Unità Risorse Foraggere e Produzioni Zootecniche della fondazione Edmund Mach, che ci ha incantati con immagini e spiegazioni molto esaustive.

Intervista ad Alex Honnold

Intervista ad Alex Honnold
Ieri pomeriggio Alex Honnold ci ha regalato un po’ del suo tempo per concederci un’intervista

Ieri pomeriggio abbiamo incontrato Alex Honnold e abbiamo avuto l'occasione per porgli alcune domande. Il fortissimo arrampicatore californiano, nato nel 1985, ci ha così raccontato la sua storia.

Túmin: «è qualcosa di innovativo e per questo è difficile che venga accettato»

Túmin: «è qualcosa di innovativo e per questo è difficile che venga accettato»
Túmin nella lingua Totonaca significa soldi. Nel biglietto si legge «Mercato Alternativo ed Economia Solidaria».

Un piccolo borgo, El Espinal, nello stato di Veracuz. Il documentario è interamente girato qui, in una terra montuosa che sembra quasi dimenticata. E invece no. Gli abitanti vogliono farsi sentire, vogliono gridare al mondo la loro innovazione, vogliono che si approvata e che altri nel mondo la usino, visti i benefici che ha.

3 personaggi in cerca di Dolomiti Supersummer

3 personaggi in cerca di Dolomiti Supersummer
Chi l’ha detto che le Dolomiti sono solo invernali?

Nell’immaginario collettivo è radicata l’immagine: montagna in inverno e mare in estate. Il nuovo progetto Dolomiti Supersummer vuole abbattere questo luogo comune e invitare tutti a visiatare anche in estate le Dolomiti.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio