Torna il Festival di Regia Fantasio

Al Teatro di Villazzano va in scena La Fattoria degli Animali di G.Orwell

Torna il Festival di Regia Fantasio

Dal 24 novembre al 21 dicembre al Teatro di Villazzano riparte il Festival di Regia Fantasio dove 4 registi e registe si sfideranno sul celebre testo di Orwell La Fattoria degli Animali. Per l’occasione, abbiamo chiesto a Mirko Corradini, direttore artistico del Teatro di Villazzano di raccontarci le tante novità di questa 23^ edizione.

Bentrovato Mirko. Questa sera torna Fantasio, il Festival dedicato ai registi che premia la creatività e l’innovazione nel teatro contemporaneo. Raccontiamo al pubblico di Sanbaradio quali sono le principali novità di quest’anno.

Per quest' anno abbiamo pensato a tante novità, pur mantenendo la formula originale del Festival, con i registi chiamati a lavorare sul medesimo testo.

A cambiare sarà soprattutto la messa in scena di Fantasio. Questa volta ci sarà il pubblico al centro del palco, che assisterà a 4 spettacoli della durata di dieci minuti. A questo si aggiunge un ulteriore elemento inusuale: ogni rappresentazione avverrà in uno spazio e il pubblico assisterà ai corti seduto su sgabelli girevoli.

Il tema di quest’anno è la Fattoria degli Animali di G.Orwell. Qual’è il motivo di questa scelta?

La scelta di un testo politico vuole essere una continuazione del lavoro fatto lo scorso anno con Pasolini. Il teatro deve occuparsi di questo temi e la funzione del regista oggi è anche quella di mettere in discussione la società.

Abbiamo detto che gli spettacoli prevedono un utilizzo non convenzionale dello spazio scenico. Come cambia il rapporto tra il pubblico e gli attori?

Il rapporto tra il pubblico e gli attori cambia sotto molti aspetti. La vicinanza con gli attori permette di sentirne l'odore, di percepirne la fisicità e ogni cambiamento di espressione. Viceversa il pubblico diventa un vero e proprio compagno di scena.

Ora non ci resta che andare a teatro per scoprire come i nostri registi e registe interpreteranno una delle opere letterarie che hanno segnato il nostro secolo. Il Festival Fantasio aprirà questa sera con la performance “Sotto gli occhi di tutti” di Valentina Cognatti Margot Theatre Company (ed 2021). 

Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.teatrodivillazzano.it

Segui il festival su www.festivalregia.it

 

Altro su Sanbaradio

Un festival che è un invito a socializzare, a condividere, stare insieme, abitando una strada e rivedendola da nuove prospettive.
Martedì 3 febbraio appuntamento con "Dall'altra parte della barricata"
Iniziano questa settimana i laboratori, teatrali e non, al Centro Teatro.
Un anno di eventi e concerti per festeggiare i 40 anni del punk.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio