SanbaNews - Next

Storie di Innovazione

SanbaNews - Next

Di Lisa Pontoni

 

Women Innovators

La Fondazione VRT lancia un nuovo bando per valorizzare le eccellenze femminili nella ricerca in Trentino e abbattere il Gender Gap.

Il nuovo bando in partnership con Angels4Women punta ad incentivare progetti a conduzione femminile che nello sviluppo di tecnologie, brevetti, invenzioni, know-how e competenze sviluppati sul territorio.

Termine presentazione progetti:

25 novembre 2022, ore 18.00

 

Come il PNRR cambierà la pubblica amministrazione in Trentino

In Trentino ci si prepara all’arrivo dei fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). In tutto oltre 45 milioni di eurodi risorse destinate alla nostra Provincia che saranno impiegati per potenziare entro il 2026 la capacità digitale della pubblica amministrazione e incentivare la transizione digitale dei Comuni trentini, con i nuovi servizi digitali a favore di cittadini ed imprese entro il 2024.

 

Il primo corso di robotica industriale in Trentino

L’innovazione tecnologica applicata ai processi produttivi è in continua evoluzione. Per questo è nato il nuovo corso di robotica industriale centrato sui temi della robotica, meccatronica e automazione lanciato dall’Enaip di Tione, in collaborazione con le aziende BM Group, Innova srl e Girardini srl.

L’obiettivo è formare  nuove figure professionali in grado di rispondere alle nuove esigenze richieste dal mercato.

 

Innovation Academy: nuove occasioni per le Startup

Giovedì 24 novembre torna l’appuntamento rivolto a giovani startupper e neolaureati che desiderano avviare un’impresa innovativa sul territorio.

Il programma prevede 15 incontri formativi a Rovereto, tra Polo Meccatronica e Progetto Manifattura, in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Trento. Un’occasione unica per giovani imprenditori!

 

Gli adolescenti faticano ad esprimersi sui Social Media

I social dovrebbero essere uno strumento di espressione creativa ma gli adolescenti tendono ad autolimitarsi. Sono i risultati dell’ultimo studio di Pew Research che analizza il modo in cui gli adolescenti utilizzano le piattaforme dei social media per relazionarsi e come considerano i pro e i contro della comunicazione sui social media nelle loro esperienze quotidiane.

Il 40% degli adolescenti afferma di decidere spesso o talvolta di non pubblicare qualcosa sui social media perché teme che le persone possano usarlo per metterli in imbarazzo. Inoltre, un terzo degli adolescenti afferma che almeno a volte evita la condivisione sui social media per paura di offendere gli altri con ciò che dice, e il 27% afferma di rinunciare a postare sui social media perché potrebbe compromettere le loro possibilità quando fanno domanda per le scuole o posti di lavoro.

Una tendenza che si riflette anche nella partecipazione attiva nella politica, dove la maggior parte degli adolescenti dichiara di non esprimere le proprie opinioni pubblicamente.

 

Altro su Sanbaradio

Le ultime news e curiosità in campo di ricerca e innovazione.
Le ultime news e curiosità in campo di ricerca e innovazione.
Le ultime news e curiosità in campo di ricerca e innovazione.
Le ultime news e curiosità in campo di ricerca e innovazione.

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio